Torna il Ticino Musica Festival

È ormai alle porte la ventottesima edizione che dal 18 al 31 luglio diffonderà la musica classica in alcuni dei più bei luoghi del Ticino e dintorni.


Ticino Musica 2024 si presenta, come ogni anno, con una grande varietà di attività ed eventi, che la rendono un polo attrattivo per musicisti, turisti e appassionati melomani. Con un cartellone di oltre 70 eventi in due settimane – concerti solistici e cameristici, opera, openclass, recital di grandi e giovani maestri – sparsi in oltre 30 luoghi del territorio, al pubblico non resta che l’imbarazzo della scelta.

Diventa allora possibile lasciarsi guidare dalla musica nei luoghi più belli della regione, attratti da un particolare concerto, un programma musicale o un interprete, e diventare partecipi della grande gioia di fare musica insieme che caratterizza più di ogni altra cosa il Festival Ticino Musica.

Ticino Musica si aprirà giovedì 18 luglio alle ore 21.00 nell’Aula magna del Conservatorio (via Soldino 9, Lugano) con la première della “Rita” di Gaetano Donizetti messa in scena dal team dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” di Ticino Musica, composto da Umberto Finazzi (direzione artistica), Daniele Piscopo (regia, scene e costumi), Massimiliano Zampetti (attore) e i giovani cantanti, strumentisti e direttori d’orchestra selezionati nelle audizioni tenutesi a inizio anno.

Seguiranno due intense settimane di tournée nelle quali l’opera verrà replicata, dopo la prova generale aperta al pubblico nel giardino dell’affascinante Casa Houck a Riva San Vitale, per ben sette volte in diverse località ticinesi e, per la prima volta quest’anno, anche oltre confine in Italia.

I luoghi in cui si potrà apprezzare l’opera sono Magliaso (19 luglio, Parco Rivabella, con ricca cena buffet), Sorengo (21 luglio, Al Chiosetto), Lugano (23 luglio, Hall del LAC), Gazzada in provincia di Varese (26 luglio, Villa Cagnola), Novaggio (27 luglio, Piazza Francesco Ferrer), Bellinzona (28 luglio, Corte del Municipio) e Locarno (29 luglio, Teatro Paravento).

Venerdì 19 luglio alle ore 9.30 l’Aula Magna ospiterà la cerimonia di benvenuto del Festival, in cui il direttore artistico Gabor Meszaros accoglierà i partecipanti dell’Academy – giovani musicisti in fase di perfezionamento, provenienti da ogni parte del mondo – e presenterà loro i docenti delle masterclass, artisti di fama internazionale, oltre che richiestissimi didatti: Adrian Oetiker (pianoforte), Ulrich Koella (musica da camera con pianoforte e accompagnamento pianistico), Stefano Molardi (organo e tastiere antiche), Alessandro Moccia (violino e musica da camera), Danilo Rossi (viola), Asier Polo (violoncello), Andrea Oliva (flauto), Ivan Podyomov (oboe), Calogero Palermo (clarinetto), Gabor Meszaros (fagotto e musica da camera per fiati), Olivier Darbellay (corno e corno naturale), Frits Damrow (tromba), Vincent Lepape (trombone), Ricardo Carvalhoso (tuba), e Pablo Márquez (chitarra).

Ognuno di questi grandi maestri sarà protagonista di uno o più concerti del Festival, a partire proprio dalla serata del 19 luglio, in cui sarà possibile ascoltare un recital di Stefano Molardi – organista tra i più rinomati a livello mondiale – nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Giubiasco, con un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach.

Sabato 20 luglio, sempre nell’Aula Magna del Conservatorio, sarà la volta di Adrian Oetiker insieme alla pianista Paola De Piante Vicin e ai giovani percussionisti Raphael Oetiker e Gaspare Renna. L’insolito ensemble si cimenterà in un interessantissimo programma composto da musiche di Mozart, Ravel e Bartók.

Il chitarrista argentino Pablo Márquez proporrà un recital di chitarra domenica 21 luglio nella Chiesa di San Bernardo al Curzùtt di Monte Carasso, con un intimo programma composto da musiche di Dowland, Britten e Walton.

Per conoscere l’intera programmazione 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it