Paesaggi, visioni e popoli in cammino
Film contest, talk e performance caratterizzano l’ALL Festival, l’evento di avvicinamento ad Agrigento Capitale italiana della cultura 2025 promosso dalla Soprintendenza beni culturali e ambientali di Agrigento e dal Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi.
Tre le città coinvolte – Agrigento, Licata e Lampedusa – che creano l’acronimo ALL e ospitano dal 16 al 19 dicembre 2024 proiezioni, performance artistiche, conferenze-spettacolo, incontri e aperitivi d’autore sul tema delle migrazioni.
Il cinema è al centro della manifestazione con lo sguardo rivolto alle migrazioni dettate dalle economie, dalle guerre, dai cambiamenti climatici e ambientali e dai popoli in movimento che, ieri come oggi, hanno cambiato, influenzato o miscelato culture, tradizioni, architetture, espressioni artistiche.
Tra gli ospiti, Vito Fiorino, che salvò 47 eritrei dal naufragio del 3 ottobre 2013 in cui morirono 368 persone, con gli autori del documentario “A nord di Lampedusa” Davide Demichelis e Alessandro Rocca, che 10 anni dopo quella tragedia hanno dato vita a un road movie attraverso l’Europa alla ricerca di alcune di quelle persone a cui Fiorino ha regalato una seconda vita.
L’artista e animatore Gianfrancesco Iacono presenta in anteprima il cortometraggio d’animazione realizzato ad hoc per il festival che propone una rilettura dell’Odissea.
Luca Misculin, giornalista de Il Post e autore di podcast di divulgazione storica, e Riccardo Ginevra, docente dell’Università Cattolica di Milano, parlano dei punti di contatto tra le grandi migrazioni del passato e quelle più recenti in “Invasioni di ieri, di oggi”.
Stefano Allievi, professore di sociologia all’Università di Padova, specializzato nello studio dei fenomeni migratori, con lo spettacolo “Di acqua e di terra. Migrazioni e altri movimenti” esplora l’intricata rete delle migrazioni umane attraverso i secoli, tra nomadismo e mobilità umane contemporanee.
Il fotografo Pino Ninfa presenta il progetto multimediale di musica e fotografia “Popoli, culture, migrazioni”, un viaggio fra suoni e visioni che porterà a incontrare varie realtà in diverse parti del mondo per dimostrare che il tema delle migrazioni è strettamente legato a quello della convivenza.
Il disegnatore Andrea Artusi con “Supermigranti” approda, infine, nelle scuole per raccontare come anche il fumetto ha approcciato e interpretato il fenomeno delle migrazioni. Da Superman a quello che conosciamo come Actarus, il protagonista di Atlas UFO Robot, il mondo del fumetto e del cinema d’animazione è disseminato di figure di migranti, esuli ed apolidi il cui ruolo è spesso salvifico.
ALL Festival è organizzato dal RAM film festival, da 35 edizioni a Rovereto, in provincia di Trento, il più longevo festival italiano dedicato ai documentari di archeologia e patrimonio culturale materiale e immateriale, che porta la storia nella società contemporanea.
Tutte le proiezioni e gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito