Oggetti misteriosi sulla spiaggia di Ugento

Alcuni manufatti sono apparsi improvvisamente su una spiaggia del Salento.


Da qualche giorno gli abitanti di Ugento, e i numerosi turisti che frequentano la località salentina, hanno notato comparire alcuni oggetti dai colori piuttosto vistosi che si stagliano sul lungomare o sulle spiagge.

Si tratta di forme colorate di dimensioni ragguardevoli e che ricordano oggetti dell’antichità locale, forse simili a quanto si potrebbe trovare in un museo, come vasi, statue, bassorilievi.

Il motivo di tali presenze non è ancora del tutto chiaro. Una spiegazione andrebbe forse cercata attraverso i QR-code presenti sugli oggetti stessi. Al momento però tale operazione disvela semplicemente un messaggio di una ragazza svizzera che si dice in procinto di partire per il Salento.

Qualche dettaglio in più trapela dalle dichiarazioni di alcuni ricercatori dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, che hanno collaborato col Comune di Ugento a questo insolito enigma destinato a catalizzare l’attenzione del pubblico nei prossimi mesi.

Pare si tratti di un gioco, ‘Ozan 1982’: che richiama l’antica denominazione di Ugento e che promette di percorrere un filo invisibile che unirà la realtà locale degli anni ottanta ai resti materiali e simbolici dei momenti più remoti nella storia millenaria di questo territorio.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it