Il tennis incontra il Terzo Paradiso

L’opera “EIFLES | SELFIE” alle Nitto ATP Finals di Torino.


Il tennis, così come tutto lo sport, deve essere uno strumento di Pace Preventiva. L’avversario non deve essere un nemico, ma l’amico necessario per giocare la partita della vitaMichelangelo Pistoletto

Fondazione Pistoletto Cittadellarte e Avangart in collaborazione con la Città di Torino presentano EIFLES | SELFIE Nitto ATP Finals Torino 2024.

Un’opera dedicata al Terzo Paradiso e alla poetica di Michelangelo Pistoletto dove “al posto dell’unicità dell’io ho realizzato la molteplicità del noi”. Uno specchio, un simbolo, un adesivo, dei pennarelli e il pubblico: EIFLES | SELFIE, una performance continuata per coinvolgere gli atleti, gli addetti ai lavori e il pubblico delle NITTO ATP FINALS 2024 in un percorso di  trasformazione responsabile e sostenibile della Società.

EIFLES | SELFIE: da opera a firma di uno a opera a firma di tutti.

EIFLES | SELFIE: saranno i partecipanti e il pubblico delle NITTO ATP FINALS i veri protagonisti della performance. Il nome, una firma, il tag, una parola o un disegno da scrivere sulla superficie dello specchio lasciata libera dall’adesivo riportante il simbolo del Terzo Paradiso, come segno di partecipazione e adesione ai valori di armonia, equilibrio e pace preventiva della formula trinamica.

Al termine della NITTO ATP FINALS l’adesivo verrà rimosso e il simbolo del Terzo Paradiso sarà la parte specchiante lasciata libera dalle firme di tutti coloro che hanno partecipato.

L’opera sarà presente al Media Day presso il Museo Nazionale del Risorgimento, alla Mole Antonelliana, al Museo Nazionale dell’Automobile e alle OGR Torino. Lo specchio, così come realizzato, rimarrà alla Fondazione Le Molinette, sigillo della collaborazione tra la Città di Torino, il mondo del tennis, Avangart e Cittadellarte.

Che cos’è il Terzo Paradiso?

Il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto è una riformulazione del segno matematico dell’infinito. I due cerchi opposti significano natura e artificio, l’anello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della rinascita. Il Terzo Paradiso è la terza era dell’umanità, è l’era della responsabilità.

È la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia. Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, di prodotti artificiali, di comodità artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altro genere di artificio. Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che, con progressione esponenziale, ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado e consunzione del mondo naturale. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura”. Michelangelo Pistoletto

1 + 1 = 3 il Terzo Paradiso è un simbolo di rinascita, dove dall’incontro dell’uno con l’altro nasce sempre una cosa nuova, una terza cosa. Il Terzo Paradiso è un simbolo di creazione.

Info
www.cittadellarte.it

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it