‘Il robot selvaggio’ tra amicizia e tecnologia

Una storia avvincente al cinema e in libreria dal 10 ottobre 2024.


Tecnologia e natura possono andare d’accordo? Una macchina programmata dall’uomo può imparare a provare dei sentimenti, e persino ad amare? Il grande ritorno di un libro affascinante e commovente, da cui è stato tratto un film d’animazione con un cast stellare: la premio Oscar Lupita Nyong’o, Pedro Pascal, Mark Hamill…

«Roz sentiva il suo corpo assorbire l’energia solare. Col trascorrere dei minuti divenne sempre più sveglia. Quando la sua batteria fu carica, Roz si guardò intorno e si accorse di essere dentro una scatola… Premendo con le mani sui lati della cassa, la aprì in due. Come un pulcino che esce dal guscio dell’uovo, Roz sbucò fuori nel mondo».

«Brown ha scritto un racconto vivo e affascinante che ha già conquistato i giovani lettori». The New York Times

«Roz non può provare emozioni, ma i giovani lettori certamente sì. Affascinante e divertente». The Washington Post

«Una storia avvincente che tocca molti temi importanti. Possiamo solo sperare che Roz venga usata come prototipo per tutti i robot del futuro. Le illustrazioni di Peter Brown sono meravigliose!». Coralie Bickford-Smith, autrice di La volpe e la stella.

Quando Roz apre gli occhi per la prima volta, scopre che è sola su un’isola remota e selvaggia. Perché è lì? Da dove è venuta? E, cosa ancora più importante, come sopravviverà in quell’ambiente così difficile?

Rozzum unità 7134 è un robot femmina programmata per sopravvivere in qualsiasi condizione. Un giorno si sveglia su un’isola dopo il naufragio della nave su cui viaggiava. Con estrema fatica e determinazione, Roz impara il linguaggio degli animali, si costruisce una casa e adotta un’ochetta rimasta orfana con cui instaurerà un profondissimo legame.

Ma in un mondo lontano governato dalla tecnologia qualcuno la sta cercando, e non è disposto ad arrendersi senza combattere… Un libro splendidamente illustrato, una storia profonda, tenera e travolgente sull’accettazione del diverso che dimostra come, ove esista rispetto e amore, sia possibile coesistere in armonia quando le differenze si trasformano in nuove possibilità.

PETER BROWN, è diventato autore e illustratore di libri per bambini dopo aver lavorato a diverse serie animate per la TV. I suoi libri si trovano spesso nelle classifiche dei bestseller del New York Times e gli sono valsi importanti premi e riconoscimenti, tra cui il Caldecott Honor, l’Horn Book Award e due E.B. White Awards. Peter vive a New York.

Il robot selvaggio, pubblicato in dieci Paesi, è stato eletto Libro dell’anno da numerose testate giornalistiche; la Dreamworks ne ha tratto un attesissimo film d’animazione. Salani ha pubblicato anche il suo seguito, La fuga del robot selvaggio.

Peter BROWN
Il robot selvaggio: una storia di amicizia e di amore universale
288 pagine – Prezzo 12,90 €

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it