Giorgio Armani: L’uomo, il marchio, l’azienda

Il nuovo libro del Sole 24 Ore di Marco Di Dio Roccazzella e Frank Pagano in edicola da sabato 5 ottobre e in libreria dall’11 ottobre.


Giorgio Armani è una delle figure più iconiche e influenti della moda e dell’imprenditoria italiana. Fondatore del Gruppo Armani nel 1975, ha saputo costruire un impero che rappresenta la prima vera multinazionale del Made in Italy, un simbolo di eccellenza, innovazione e qualità in tutto il mondo.

Oggi, a quasi cinquant’anni dalla sua fondazione, l’azienda continua a crescere sotto la guida creativa e manageriale del suo fondatore, che ha chiuso il 2023 con un fatturato di 2,45 miliardi di euro, in aumento rispetto all’anno precedente.

Il nuovo libro del Sole 24 Ore Giorgio Armani: L’uomo, il marchio, l’azienda, scritto da Marco Di Dio Roccazzella e Frank Pagano, e con i contributi di Giorgio Armani, Achim Berg, Federica Marchionni, Nicoletta Polla-Mattiot, Giuseppe Stigliano, in edicola per un mese da sabato 5 ottobre e in libreria dall’11 ottobre, indaga il “caso Armani” cercando di rispondere a due domande fondamentali: cosa rende unico il successo di Armani e cosa, invece, può essere replicato?

Attraverso un’analisi approfondita dei vari aspetti del business – dal prodotto al pricing, dalla distribuzione al marketing, fino alla brand equity e alle prospettive future – il volume cerca di svelare i segreti di uno degli imprenditori italiani più ammirati al mondo. Giorgio Armani, oggi considerato uno dei padri fondatori della moda contemporanea, non ha mai smesso di reinventarsi.

A partire dal celebre “power suit”, la giacca destrutturata che ha cambiato il modo di vestire sia degli uomini sia delle donne, Armani ha saputo captare e anticipare i cambiamenti della società e del gusto. Il suo stile inconfondibile, minimalista ma raffinato, ha segnato intere generazioni, diventando un simbolo di eleganza e sobrietà.

Ma dietro al successo del marchio non c’è solo la creatività. Come sottolineano gli autori del libro, Giorgio Armani ha costruito la sua azienda su solide basi imprenditoriali, adottando strategie innovative in termini di distribuzione, pricing e marketing. Ha mantenuto un controllo quasi totale sulla produzione e sulla gestione del marchio, evitando fusioni e acquisizioni che avrebbero potuto diluire la sua visione creativa.

Questa rara combinazione di spirito imprenditoriale e genio creativo ha permesso ad Armani di mantenere una posizione di leadership nel mercato globale del lusso.

Il Gruppo Armani non è solo una casa di moda. Negli anni l’azienda si è diversificata espandendosi in settori come l’arredamento, l’ospitalità e la ristorazione di lusso, sempre sotto l’occhio vigile di Giorgio Armani. Con una rete globale di punti vendita e partnership strategiche, il marchio è diventato sinonimo di lifestyle, incarnando l’essenza del lusso italiano in tutte le sue forme.

Nonostante il successo, Giorgio Armani ha sempre mantenuto una visione umile e pragmatica del proprio lavoro. “Vorrei, con la mia storia, essere un esempio, uno stimolo e ricordare a tutti che il lavoro vero porta lontano”, ha dichiarato nel suo discorso in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Global Business Management, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Piacenza l’11 maggio 2023. Questa filosofia del “lavoro vero” è uno dei pilastri del suo successo: un impegno costante per la qualità, l’innovazione e il rispetto per il consumatore.

Autori

Marco Di Dio Roccazzella. Shareholder e Managing Director di Jakala, dove ricopre il doppio ruolo di Global Retail Luxury & Consumer Market Leader e Global Strategy, Data & AI Leader, oltre a guidare la divisione per lo sviluppo degli Asset dei Private Equity. Ha oltre 30 anni di esperienza internazionale su progetti di strategia, sales, marketing, retail, digital transformation e AI. Autore, amante dell’innovazione, imprenditore e board member di numerose aziende, è docente presso università e master Italiani e internazionali.

Frank Pagano. Ha oltre 25 anni di esperienza nel marketing e nelle vendite (corporate e startup internazionali). Senior Partner in Jakala, advisor e shareholder in altre realtà, tra cui Tokenance e Circular Protocol. È un autore e contributor per Il Sole 24 Ore, per cui cura, assieme a Pierangelo Soldavini, la serie CEO Confidential.

Dati
Titolo: GIORGIO ARMANI
Sottotitolo: L’uomo, il marchio, l’azienda
Autore: Frank Pagano e Marco Di Dio Roccazzella
Editore: Il Sole 24 ORE
Tipologia: Libro cartaceo / Ebook
Pagine: 128
Formato: 14×21 cm
Rilegatura: Brossura con alette
Lingua: italiano
Uscita edicola: 5 ottobre 2024
Uscita libreria: 11 ottobre 2024
edicola: € 12,90
libreria: € 16,90
ebook: € 9,99

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