Takagi e Ketra, l’arte del tormentone

”L’esercito del selfie” è il singolo d’ esordio della coppia di produttori che ha già firmato hit come ”Roma – Bangkok” (Baby K/Giusy Ferreri), ”Vorrei ma non posto” (J Ax e Fedez). Con loro stavolta le voci di Lorenzo Fragola e Arisa.


Come si scrive una canzone pop da primo posto in classifica? Come si svecchia il pop italiano arrichendolo con sonorità internazionali mantenendo una scrittura riconoscibile? La ricetta è in possesso di Alessandro Merli (già membro dei Gemelli DiVersi, una delle prime band pop rap italiane) e Fabio Clemente (beatmaker dei Boom Da Bash, realtà reggae di casa nostra), ora insieme per il progetto Takagi & Ketra. Insieme artisticamente dal 2014 quando produssero “Nu juorno buono” del giovane rapper napoletano Rocco Hunt, i due artisti fanno tuttora delle diversità individuali il loro punto di forza: Takagi è affascinato dai ritmi house e dalle melodie nostrane, Ketra ha tra i suoi modelli figure internazionali come Pharrell.

Dopo Rocco Hunt sono arrivati – tra gli altri – Fedez, J-Ax, Marracash, Fabri Fibra, Jake La Furia, Baby K, Giusy Ferreri e Calcutta, una serie di successi, dischi d’oro e riconoscimenti. Il loro segreto? L’approccio “street”, i suoni un po’ più grezzi rispetto alle medie produzioni italiane, un senso del ritmo che soprattutto nei pezzi estivi funziona tanto e un modo curioso di lavorare più sui singoli pezzi che sull’ artista nella sua globalità. Takagi & Ketra oggi rappresentano l’ alternativa artigianale del già affermatissimo e ominpresente Michele Canova , che dalla sua Los Angeles tira le fila di artisti come Jovanotti, Tiziano Ferro, Giorgia e Marco Mengoni, giusto per citarne alcuni.

Takagi & Ketra, l’arte del tormentone

<div class=”player-unavailable”><h1 class=”message”>Si è verificato un errore.</h1><div class=”submessage”><a href=”http://www.youtube.com/watch?v=LqAnOdQH3ZU” target=”_blank”>Prova a guardare il video su www.youtube.com</a> oppure attiva JavaScript se è disabilitato nel browser.</div></div>

Ora il pluripremiato duo esordisce con un progetto proprio, ad aiutarli le voci di Lorenzo Fragola ed Arisa, la canzone affronta il già sfruttatissimo argomento della visibilità social portandoci musicalmente agli anni 60, proponendoci una sorta di incrocio tra la nostalgia di vecchi tormentoni balneari e situazioni quanto mai attuali. “Siamo l’esercito del selfie, di chi si abbronza con l’iPhone, ma non abbiamo più contatti, soltanto like a un altro post
ma tu mi manchi, mi manchi in carne ed ossa
”. Il divertente video del brano, in rigoroso bianco e nero, vede la partecipazione speciale di Pippo Baudo e Francesco Mandelli: https://youtu.be/FQkaH5ppFek

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it