40 anni de “Gli Incamminati”

Al Teatro degli Angeli di Milano, serata speciale con Branciaroli, Shammah, Guanciale, Demattè e Longhi.


Riparte la rassegna “Il Teatro del Lunedì”! Dopo aver indagato l’«altro» come enigma e risorsa indispensabile, dopo aver cercato il seme da cui ha origine una «comunità» e dopo aver riscoperto l’essenzialità del «desiderio», la quarta edizione avrà come parola-chiave la «speranza».

Cos’è la speranza? Chi è che riesce a sperare, davanti alle continue sfide e fatiche dell’oggi? Ma soprattutto, è possibile immaginare una rivoluzione del nostro modo di vivere, della società, dei popoli, senza la speranza?

Quarant’anni fa, Giovanni Testori incontrava un gruppo di giovani universitari, uniti dal desiderio di creare un nuovo linguaggio teatrale. Nasceva così il Teatro degli Incamminati, una compagnia destinata a diventare una delle realtà più significative in Italia.

Franco Branciaroli entra nella compagnia l’anno successivo e, già a carriera avviata, unisce il suo destino attoriale a quello della compagnia, portandone avanti la visione e trasformandolo in ciò che è oggi. Lino Guanciale, attore appartenente a una generazione più giovane e versatile interprete di teatro, cinema e televisione, ha preso parte a questa storia recitando in spettacoli come Caligola di Camus ed Edipo e la sfinge.

Li incontriamo per farci raccontare cosa significa fare gli attori e come la loro storia si interseca a quella degli Incamminati.

Ad anticipare lo spettacolo, alle ore 18, si terrà una serata speciale (a ingresso libero) per riscoprire la storia del Centro di produzione teatrale “Gli Incamminati”, in occasione dei 40 anni dalla sua fondazione.

Una tavola rotonda che vedrà confrontarsi diversi operatori teatrali che hanno incrociato la loro esperienza di 40 anni sulla scena italiana. Tre temi guideranno il dialogo: l’importanza del Testo, il compito dell’Attore e la funzione del Regista.

Interverranno: Claudio Longhi (direttore artistico Piccolo Teatro), Andrée Ruth Shammah (direttrice artistica Teatro Franco Parenti), Andrea Bisicchia (critico teatrale), Angela Demattè (drammaturga e attrice). Modera Luca Doninelli (direttore artistico Teatro Oscar).

Crediti:
diretto da Gianmarco Bizzarri e Mattia Gennari in redazione Bernardo Archidi, Benedetta Broggi, Francesca Caminada, Sebastiano Colaluce, Giovanni D’Andrea, Domenico Di Leone, Giacomo Fausti, Giovanni Milillo, Damiano Panicucci, Giulia Varani, Giulia Villa da un’idea di Gabriele Allevi, Luca Doninelli, Giacomo Poretti, produzione Teatro de gli Incamminati.

Biglietti:
5,00 € / BIGLIETTO UNICO
Orario:
18 novembre 2024, ore 20.30

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it